Workshop


L'ARTIGIANO DELLE AZIONI
condotto da Pierangelo Pompa

Workshop sulla drammaturgia dell'attore rivolto ad attori, danzatori, musicisti che lavorano nel teatro o registi anche non professionisti, nonché a studiosi, studenti ed appassionati di teatro.

L'Artigiano delle Azioni è un percorso intorno alle basi tecniche del lavoro dell'attore inteso come arte delle azioni. Affronta alcuni fondamenti artigianali della presenza scenica e alcune potenzialità narrative e poetiche delle azioni fisiche.

Nella prima parte di ciascuna giornata saranno proposte delle elementari pratiche di allenamento per attori, a carattere di gioco ed improvvisazione, finalizzate a risvegliare l’attenzione e la reattività, mobilitare l’energia psicofisica e modellarla secondo schemi extraquotidiani. Saranno proposti semplici esercizi sia individuali che di gruppo, che metteranno l'accento sulla relazione scenica visibile e la dinamica di azione e reazione.
Si cercherà in seguito di identificare le unità minime del comportamento teatrale, cioè le ‘azioni fisiche’: azioni precise ed intenzionali, che coinvolgono l’intera persona. Si affronteranno alcuni strumenti indispensabili per raccontare e dialogare attraverso tali azioni, cioè la segmentazione e la sincronizzazione degli impulsi fisici e vocali. Utilizzando un canto, si verificherà come un’azione fisica può estendersi in un’azione vocale e viceversa.
Nella seconda parte si affronteranno diverse tecniche di improvvisazione e alcuni modi di utilizzare il testo come punto di partenza per costruire una linea formalizzata di azioni fisiche.


Il seminario prevede 4 ore di lavoro al giorno per 5 giorni. Si richiede presenza puntuale e continuativa.

Ai partecipanti è richiesto di portare a memoria un canto tradizionale o moderno, e un breve testo narrativo o poetico. E' richiesto inoltre un elemento di un costume e un accessorio ispirati al testo proposto. Qualsiasi strumento musicale è benvenuto.











Nessun commento:

Posta un commento